Loading...

Sant'Anna

La grande Santa, mamma di Maria e nonna di Gesù

Le pagine seguenti vogliono contribuire a ravvivare o a mantenere la devozione verso Sant 'Anna, gloriosa madre di Maria e protettrice delle madri cristiane.

Di questa Santa nulla sappiamo dalla Sacra Scrittura. Le notizie, che la riguardano, ci sono tramandate dalla letteratura estracanonica dei primi secoli della Chiesa e dagli elogi che ne tessero gli scrittori sacri dei tempi posteriori. Citiamo, a questo proposito, il Protovangelo di Giacomo (Giacomo il Minore, fratello di Gesù), che, secondo i critici, dev'essere stato composto prima del 150 d. C. In esso si parla, con una certa abbondanza di particolari, di Gioacchino e Anna, che in età avanzata diedero alla luce la vergine Maria. Nel sec. VIII, S. Giovanni Damasceno pronunciò un discorso Sulla natività di Maria, in cui loda entusiasticamente i genitori della Vergine.

In queste pagine non è nostra intenzione tentare una biografia della Santa e nemmeno encomiarla con prediche: mettiamo soltanto, a disposizione dei fedeli, alcune notizie sulla santa, una selezione dell'iconografia a lei dedicata nei secoli, ed alcune formule di preghiere, che possono servire in varie circostanze, come il titolo di esse fa capire.

Sant'Anna, cui ci rivolgiamo con fiducia e devozione, protegga le famiglie cristiane. Interceda per i genitori, i quali sappiano dare una sana formazione alla loro prole; e preghi anche per i figli, che siano docili agli esempi e agli insegnamenti di quelli che li hanno dati alla luce.

 

I testi delle pagine seguenti sono tratti dall'articolo:

Gian Domenico Gordini - Elena Croce, ANNA, madre di Maria Vergine, santa. Voce in "Bibliotheca Sanctorum"