Loading...

Triduo della festa di Sant'Anna

Triduo di preparazione alla festa della Santa Patrona

TRIDUO DI PREPARAZIONE ALLA FESTA DELLA SANTA

 

Primo giorno

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spi­rito Santo. Amen

O gloriosa e benedetta Sant'Anna, prostrati davanti alla tua immagine, ricordiamo le virtù eccelse che esercitavi nella tua vita, e che at­trassero sulla tua persona lo sguardo e le com­piacenze del Signore. Egli ti premiò eleggendoti a madre di Colei che doveva diventare sua Ma­dre e Regina dell'Universo.

Per i meriti incomparabili che ti acquista­sti con la tua pazienza e umiltà, con la rasse­gnazione e con la fiducia nei disegni della divi­na provvidenza, volgi ora il tuo sguardo su di noi e ascolta le nostre preghiere.

Desideriamo vivamente che i nostri giorni passino sorrisi dalia grazia di Dio, nella sua vo­lontà! e che nulla operiamo contro la giustizia e la carità dei suoi disegni. Amen.

Padre, Ave, Gloria.

 

Secondo giorno

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spi­rito Santo. Amen.

O gloriosa e benedetta Sant'Anna, pro­strati davanti alla tua immagine, ricordiamo l'onore sublime al quale fosti elevata quando il Signore stabili che dovevi diventare madre di Colei nel cui seno si sarebbe incarnato il Verbo divino. Sappiamo che Maria ti amò con affetto della figlia più santa che sia apparsa sulla terra.

Noi ora ti volgiamo la nostra preghiera, perché tu la presenti alla Vergine santissima. Essa è nostra Madre e regina, Colei che, dopo Dio, è la nostra speranza, alla quale guardia­mo fiduciosi con l'ansia e l'entusiasmo dei fi­gli che conoscono la grandezza, la potenza e la bontà della Madre.

Istilla nel nostro animo un amore sempre più ardente per Gesù e per Maria, affinché, vi­vendo da veri cristiani, siamo degni di salire un giorno alla gloria del cielo. Amen.

Padre, Ave, Gloria.

 

Terzo giorno

Nel nome de! Padre, del Figlio e dello Spi­rito Santo. Amen.

O gloriosa e benedetta Sant'Anna, prostrati davanti alla tua immagine, ricordiamo il tuo nome onorato in tutto il mondo. Quante chie­se, cappelle ed altari a te dedicati! Quanta de­vozione si sprigiona nel cuore dei fedeli per te! Quanti ricorsi alla tua materna protezione, quanti voti di madri e spose, quante promesse di figlie, quanta riconoscenza di genitori! Il tuo nome è unito a quello del tuo santo sposo Gioacchino, ma particolarmente a quello di Maria, la donna più grande e più bella, più buo­na e misericordiosa, più santa e gradita a Dio di quante da Lui siano state create.

E come tu, negli ultimi tuoi giorni, fosti assistita dalla stessa tua Figlia, prega che an­che a noi sia concessa questa assistenza. Tu stes­sa, insieme al tuo sposo, a Gesù, a Maria e a san Giuseppe, sii vicina ai tuoi fedeli nel loro passaggio dalla terra al cielo. Amen.

Padre, Ave, Gloria.

 

Nel giorno della festa

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spi­rito Santo. Amen.

O gloriosa e benedetta Sant'Anna, prostra­ti davanti alla tua immagine, noi tutti tuoi fedeli devoti ricorriamo al tuo potente patrocinio. Le schiere innumerevoli delle persone che a te fan­no ricorso ci assicurano quanto giovi innalza­re il nostro pensiero e i nostri cuori a te, e quan­ta premura tu impieghi a favore di quelli che ripongono la loro fiducia nella tua protezione. Ancora una volta vogliamo che sii glorificata da tutte le genti, che sii venerata ed amata.

Insegnaci ad essere Veri cristiani, a vivere una vita che ci meriti la luce del cielo, dopo che in questo mondo di tenebre e miserie siamo pas­sati per il crogiolo delle tribolazioni. Fa che im­pariamo a vivere la gioia nel dolore santificato insieme a Gesù e Maria, cosi Dio ci concederà di partecipare in eterno alla sua beatitudine in paradiso. Amen.

Padre, Ave, Gloria.