Caritas

Alcune attività caritative della Parrocchia sono portate avanti dall'associazione laica di volontariato "Caritas della Comunità di Sant'Anna in Vaticano", fondata nel 23 ottobre 1992 dall'attuale presidente sig. Elio Mascetti. La Caritas è un organizzazione autonoma che ha sede legale, operativa ed amministrativa presso i locali della Parrocchia di Sant'Anna in Via del Pellegrino n. 1 - Città del Vaticano. Essa in particolare si propone di: 1) collaborare alla missione di evangelizzazione della Chiesa; 2) contribuire alla animazione cristiana delle realtà temporali; 3) sostenere le opere assistenziali promosse a favore dei poveri, degli infermi, degli immigrati, degli anziani, e di chiunque sia in stato di bisogno; 4)collaborare, nello spirito cristiano, ad altre iniziative di solidarietà.

Prevede la seguente organizzazione settoriale:

1. Assistenza ecclesiastica: Finalizzata alla preparazione dei volontari che si adoperano all'esercizio della Carità attraverso a) Conferenze, b) Meditazioni, c) S. Messe.

2. Didattica: Settore ripartito in: a) Didattico sociale: Finalizzato all'organizzazione di corsi di apprendimento linguistico e di cultura varia; b) Didattico sanitario: Si propone di preparare e di educare volontari che desiderano adoperarsi nell'assistere ammalati ed infermi, attraverso corsi di Pronto Soccorso e di educazione sanitaria per il servizio volontario.

3. Sociale: Il Centro di Ascolto è finalizzato ad aiutare gli anziani o persone in difficoltà e dare risposte adeguate e competenti ai problemi di ordine sociale, personale e familiare.

4. Cooperazione opere caritative: All'uopo è preposto un gruppo denominato Mani Unite, che ha lo scopo di adoperarsi: a) Alla raccolta e distribuzione di alimentari, vestiario per neonati, bambini ed adulti, medicinali e articoli per dispensari sanitari ed ospedalieri, articoli per il culto, articoli per la scuola, oggetti utili per la casa; b) Ricavare proventi attraverso: Sottoscrizioni, lotterie, vendite di oggettistica e di piante; c) Collaborare alle iniziative promosse da enti collegati con lo Stato della Città del Vaticano.

5. Collaborazione opere missionarie: Ripartito in: a) Progetti missionari Si adopera a realizzare o collaborare a micro-progetti o progetti, per alleviare per quanto possibile le sofferenze del Terzo Mondo, colpite da fame, malattie e calamità naturali indirizzando i proventi delle raccolte direttamente alla Missioni che operano in quei luoghi. b) Adozioni a distanza Per aiutare i bambini orfani o figli di famiglie povere nei Paesi sottosviluppati.

6. Tempo libero: Attività: Convenzioni sportive; Viaggi umanitari; Pellegrinaggi mariani; Gite a carattere religioso, culturale e ricreativo.

RIUNIONE MENSILE DI FORMAZIONE

Secondo il Calendario organizzato dal Parroco

SERVIZIO DI ASCOLTO

Segreteria: P. Mario Millardi, Maria Rosaria Cerino