Iniziative quaresimali nella Pontificia Parrocchia di Sant'Anna in Vaticano

, 14/03/2019

«Le porte degli inferi non prevarranno»: prende spunto dalla nota rassicurazione di Gesù a Pietro, riportata nel vangelo di Matteo (16, 18), la meditazione che don Aldo Buonaiuto, dell’associazione Papa Giovanni XXIII, proporrà ai fedeli della pontificia parrocchia di Sant’Anna nel pomeriggio del 14 marzo. Si tratta di uno degli appuntamenti dei “giovedì della fede” promossi dal parroco agostiniano Bruno Silvestrini per i fedeli della comunità vaticana durante il periodo quaresimale.

La celebrazione della messa alle 18 precederà il momento di pro-vocazione, affidato a don Bonaiuto, il sacerdote che ha raccolto l’eredità spirituale di don Oreste Benzi. E l’indomani, essendo venerdì, alle 17.15 è in programma la via Crucis.

Al di là delle iniziative quaresimali, la parrocchia di Sant’Anna propone inoltre il rosario meditato con la supplica alla Madonna che scioglie i nodi, guidati da monsignor Guido Marini, maestro delle Celebra-

zioni liturgiche pontificie. Il prossimo incontro di preghiera mensile è in calendario martedì 19 marzo alle 20.30, preceduto dalla riunione dell’associazione madri cristiane, che in questo giorno della settimana si ritrovano per circa un’ora, dalle 16.30 alle 17.30.

Nel frattempo proseguono i mercoledì culturali delle ore 18 — con una serie di incontri su temi spirituali, agiografici e musicali che si concluderanno il 30 maggio — e alle 18.30 dello stesso giorno le meditazioni di spiritualità paolina per conoscere e amare la parola di Dio a cura del cardinale agostiniano Prosper Grech.

Infine ogni giovedì è disponibile dalle 17 alle 18 un servizio di consulenza legale sul matrimonio realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Progetto famiglia, che si occupa dell’aiuto alle coppie svolgendo un’attività di mediazione che punta a migliorare gli aspetti interpersonali e comunicativi all’interno del nucleo familiare.

(da L'Osservatore Romano di giovedì 14 marzo 2019)