NELLA PARROCCHIA DI SANT'ANNA II°CONCERTO DEL COLLEGIUM BULGARO OSANNA

Melodie e canti per il tempo di Quaresima

, 07/03/2019

Giovedì 7 marzo 2019 alle ore 18.30 nella Pontificia Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano si è tenuto il secondo concerto di canti bizantini eseguiti dal Collegium Bulgaro Osanna.

I canti eseguite erano attinti dei canti che nella tradizione bizantina si cantano durante la Santa Quaresima, sia per la Divina Liturgia come per l’Ufficio Divino.

Ogni canto è stato introdotto da Mons. Salvador Aguilera Lopez, officiale della Congregazione per il Culto Divino e sacerdote birrituale esperto nelle liturgie delle chiese orientali, specialmente nella tradizione bizantina.

I canti sono stati composti o arrangiati da Georg Popov specialmente per questo ensemble composto da:

* Nina Karamanova – soprano;

* Boriana Terzieva – mezzosoprano;

* Dott.ssa Elitza Hristova – alto e direttrice del Collegium;

* Boris-Michail popov – baritono;

* Georgi popov – basso e compositore.

Il parroco padre Bruno Silvestrini ha sottolineato la ricchezza dei testi bizantini e la capacità di elevare spiritualmente ai numerosi ascoltatori. Finalmente ha ringraziato gli artisti che hanno finito il concerto cantando, insieme a tutti i presenti, il Padre Nostro.

Di seguito si pubblica il programma dell’evento.

Kontakio Akathistos, tono 8

Inizio dell’Anafora “Milost Mira”

Padre Nostro

Stikirion Quaresimali del Mattutino, tono 8 e 6