CELEBRAZIONE DELLE SACRE CENERI

Santa Messa presieduta dai Signori Cardinali Grech e Coccopalmerio

, 06/03/2019
Mercoledì 6 marzo alle ore 18:00 nella Parrocchia Pontificia di Sant’Anna in Vaticano si è tenuta la Celebrazione eucaristica nel Mercoledì delle Ceneri.
A presiedere la Santa Messa è intervenuto Sua Eminenza il Sig. Cardinale Prospero Grech, a concelebrare con lui Sua Eminenza il Sig. Cardinale Francesco Coccopalmerio (nel giorno del suo genetliaco), presidente emerito del Pontificio consiglio per i testi legislativi e Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Gianfranco Girotti, reggente emerito della Penitenzieria Apostolica.
Numerosi altri monsignori e sacerdoti della Città del Vaticano hanno concelebrato l’Eucarestia.
Prima dell’inizio della celebrazione il parroco Pontificio Padre Bruno Silvestrini ha accolto i numerosi fedeli presenti al sacro rito con la lettura della lettera di Sua Santità Papà Francesco per la Quaresima 2019.
Durante l’omelia il porporato dopo aver brevemente passato in rassegna la storia della quaresima, con il suo maggior simbolo che è il digiuno, ha sottolineato come oggi si sia ridotto al minimo, quasi da non prenderlo sul serio.  Noi cristiani di oggi non lo capiamo a differenza di altre religioni che addirittura lo esaltano e lo praticano assiduamente. Esso non è il solo simbolo della Quaresima, ma accompagna l’elemosina e non per ultima la orazione. Ciascuno portandoli e offrendoli al Signore compie l’atto più importante: ritornare a Dio!
È seguita poi la liturgia penitenziale con la benedizione e la imposizione delle ceneri.
Per la liturgia eucaristica è stato portato all’altare un calice realizzato dal maestro Albano Poli e donato alla Pontificia Parrocchia.
Ha animato la liturgia con il canto la corale parrocchiale accompagnata all’organo dal maestro Ivan Marsura; hanno prestato il servizio liturgico l’accolito professo Raffael e il Sig. Francesco Coppola che ha guidato con il canto del salmo responsoriale , il canto al Vangelo e le antifone penitenziali il popolo.

F.F.