Primo venerdì del mese di marzo. Perseveranza nella fedeltà

L’arcivescovo Peña Parra, Sostituto alla Segreteria di Stato, celebra la messa per i lavoratori nella zona industriale vaticana

, 01/03/2019

«Sforzatevi di promuovere nel vostro settore lavorativo un clima di responsabilità e di partecipazione», nella consapevolezza che «il vostro lavoro contribuisce al buon funzionamento dello Stato della Città del Vaticano, realtà istituzionale al servizio del ministero universale del successore di Pietro». Così l’arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto della Segreteria di Stato, si è rivolto agli operai dei servizi tecnici che hanno partecipato alla messa celebrata il 1° marzo, primo venerdì del mese, in un capannone della zona industriale del Vaticano. «La vostra apprezzata opera — ha aggiunto il porporato — oltre alla dedizione e alla professionalità di cui date prova, richiede anche, e in primo luogo, una chiara testimonianza di fede che si esprima in un sincero amore per Cristo e per la Chiesa». Da qui l’invocazione a Dio, perché ci sostenga con la sua grazia per essere «fedeli a Lui e agli impegni che abbiamo assunto».

Partendo dalla lettura del libro del Siracide che fa riferimento alla fedeltà nell’amicizia e al brano evangelico che richiama la fedeltà nel matrimonio, l’arcivescovo ha sottolineato che entrambi i testi della Sacra scrittura mostrano

che tale fedeltà corrisponde al desiderio di Dio. Nel matrimonio, ha sottolinea- to, la fedeltà è «alla base dell’unione autentica tra i due coniugi». Ciò non è sempre facile da realizzare, perché «l’essere umano è segnato dalla volubilità dei sentimenti». Tanto nella vita matrimoniale come nei vari ambiti in cui si svolge l’esistenza quotidiana delle persone, ha fatto notare il sostituto, «si possono verificare incomprensioni e contrasti, ma con l’aiuto del Signore tutto si può superare». Se si è coerenti con tutto ciò che ci insegna il Vangelo,

«sappiamo non solamente che Dio ci assiste, ma Gesù ci assicura che anche nel momento della difficoltà, in realtà stiamo seminando un seme di vita». Da qui l’invito alla perseveranza, quale elemento fondamentale per «continuare a essere fedeli in ogni stato e in contesto nei quali il Signore ci ha posto».

Con il sostituto hanno concelebrato padre Rafael García de la Serrana Villalobos, direttore dei Servizi tecnici del Governatorato, e l’agostiniano Bruno Silvestrini, parroco di Sant’Anna in Vaticano.

(2 marzo 2019)

Per la storia:

Al termine della Santa Messa del primo venerdì del mese con gli operai del Centro Industriale della Città del Vaticano, il parroco Pontificio Padre Bruno Silvestrini, come padre spirituale, ha ringraziato l’arcivescovo Edgar Peña Parra, Sostituto della Segreteria di Stato, per aver, con estrema disponibilità, accettato l’invito a presiedere la Celebrazione.
Ha ringraziato i numerosi operai presenti, i cantori che con zelante impegno hanno animato la liturgia e le suore Missionarie di  Maria, che come sempre, hanno magistralmente curato l’allestimento.
Da sottolineare il fatto che ha poi invitato tutti i presenti ad un piccolo rinfresco, momento propizio di fraternità e giovialità, che è stato preparato in occasione della presenza di Sua Eccellenza e della festa del carnevale.