Primo Venerdì del Mese

SANTA MESSA CON GLI OPERAI NELLA FESTA DELLA CANDELORA

, 01/02/2019

Venerdì 1 febbraio, come ogni primo venerdì del mese, nella vigilia della Festa della Presentazione di Gesù al tempio – detta della Candelora - , il Rev.do don Rafael García de la Serrana Villalobos, direttore dei Servizi tecnici del Governatorato ha presieduto la Santa Messa agli operai della Zona Industriale della Città del Vaticano insieme a Padre Bruno Silvestrini, assistente spirituale che ha tenuto l’omelia.

Alle ore 8.00 la liturgia ha avuto inizio con la benedizione delle candele e la processione che è terminata con la deposizione delle stesse dinanzi all’altare.

Il tema dell’omelia del Parroco Pontificio è stato quello della Speranza.

Il vecchio Simeone ha a lungo atteso e accolto il Signore: è così diventato un segno di speranza per il futuro. Ha offerto una testimonianza che ciò che ha vissuto non era fine a se stesso o un ciclo chiuso, ma una mano tesa verso il futuro.

“Ora puoi, Signore, lasciare andare il tuo servo in pace secondo la tua parola”. Dopo una vita travagliata, spesso dura e colma di disillusioni, l’uomo che parla di pace, di andarsene in pace, mostra che crede che la sua vita ha avuto un senso e che questo senso non era vivere per sé, ma per preparare un futuro agli altri; l’essere ancora capace di amare, di ricominciare ad amare.

Le Suore Francescane Missionarie di Maria insieme ad alcuni operai hanno curato il servizio liturgico e i canti.