Iniziativa nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Martedì 22 gennaio 2019 alle ore 16.30 nella Pontificia Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano si è tenuto un concerto di canti bizantini eseguiti dal Collegium Bugaro Osanna.
L’iniziativa è stata fortemente promossa dal parroco in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Per tal motivo ha fatto richiesta a Sua Eminenza il Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, della presenza di un Suo officiale Mons. Aguilera Lopez don Salvador, esperto delle liturgie delle chiese orientali, che ha presentato l'evento.
I canti sono stati composti da Georg Popov e quelli bizantini sono stati arrangiati dallo stesso specialmente per questo ensemble composto da:
Al termine della preziosa esibizione canora, il parroco padre Bruno Silvestrini ha rivolto un sentito e commosso indirizzo di gratitudine agli artisti per aver realizzato attraverso il canto un momento di preghiera comune ed unanime.
Ha poi fatto dono a ciascuno di loro di una riproduzione della "Madonna della nostra salvezza", opera del pittore spagnolo Raul Berzosa, che si trova nella Cappella privata di Sua Eminenza il Cardinale Sarah.
Di seguito si pubblica il programma dell’evento.
Padre Nostro No4
Tropario di Sant'Ambrogio
Salmo 141 (140) : 1-2 (Signore, a te grido) - Tono 1, canto bizantino
Salmo 141 (140) : 1-2 (Signore, a te grido) - Tono 8, canto bizantino
Secondo antifono (Figlio unigenito)
Das Trishagion
A mercy of peace
Hymne à la Mère de Dieu
Padre Nostro
Gloria /latino/
Agnus Dei /latino/
Santo /italiano/
Η Αγια Αναφορα
Salmo 102 (101) (Signore, ascolta la mia preghiera)
Tropario del Santo Battesimo
Inno del matrimonio