Ricordo dei Defunti del Centro Industriale Vaticano

, 09/11/2018

Venerdì mattina 9 dicembre, nella festa liturgica della Dedicazione della Basilica Lateranense, Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ha presieduto la Santa Messa per gli operai del Centro industriale Vaticano, nel tradizionale appuntamento mensile che è stato dedicato al ricordo dei fedeli defunti.

Il Cardinale nell’omelia ha ribadito l’importanza di sentirsi “Chiesa” nello stringersi intorno al Santo Padre nel giorno del ricordo della prima e antica cattedra del Vescovo di Roma, di pregare per Lui, custode e guida del cammino Cristiano.

Durante la preghiera dei fedeli il parroco - assistente spirituale - ha letto i nomi di tutti i parenti defunti degli operai (che ogni operaio aveva scritto su un foglio predisposto prima della celebrazione)ricordando anche gli operai defunti del Centro industriale Vaticano a partire dal 1929.

Hanno concelebrato il Parroco Padre Bruno Silvestrini e il Reverendo don Rafael García de la Serrana Villalobos, Direttore dei Servizi Tecnici del Vaticano. Il rito si è svolto all’interno del laboratorio dei fabbri “addobbato" per l’occasione dagli operai come una piccola cattedrale.

La Santa Messa è stata curata con particolare dedizione da Suor Maria Smolem e Suor Maria Bessau Ngyen che hanno curato i canti e il servizio liturgico.

Un elogio particolare va al coro degli operai che, partecipando assiduamente alle prove settimanali, propongono canti in armonia con la liturgia.