Pellegrini per i Santuari d’Europa

Benedizione del parroco di Sant’Anna ad alcuni ciclisti

, 22/07/2018

Nella mattina di domenica 22 luglio, alle ore 6.30, Padre Bruno Silvestrini, Parroco di Sant’Anna, è stato invitato da una ventina di ciclisti, che si erano adunati dinanzi piazza San Pietro, per impartire loro la benedizione prima della partenza per itinerari religiosi, tra i quali quello guidato dal Reverendo Padre Clemens Gutberlet L.C., diretto verso il Santuario di Lourdes. Il Parroco, dopo la preghiera di benedizione, li ha brevemente esortati a pregare per ogni cristiano affinché nella vita ci si incammini sempre verso la ricerca di Dio. Ha aggiunto inoltre di pregare, giunti al Santuario Mariano, per le famiglie del mondo e per il Santo Padre Francesco.

«Tour to France»: in bici da San Pietro a Lourdes

In palio non c’è la maglia gialla ma borse di studio. L’iniziativa di padre Gutberlet per il 25° anniversario del Regina Apostolorum

Non si vincono premi collegati alla maglia gialla ma borse di studio. Domenica scorsa è partito da piazza San Pietro il "Tour to France", un vero e proprio "giro" in bicicletta che si concluderà a Lourdes il 29 luglio prossimo dopo 1.550 chilometri, distribuiti in otto tappe, attraversando tre Stati. A promuovere l'iniziativa, nel 25° dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è padre Clermens Gutberlet, officiale presso la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica nonché instancabile ciclista. Il progetto nasce infatti dal desiderio coniugare fede e sport mettendosi al servizio dei più bisognosi. «È il servizio infatti la via da percorrere per vivere la fede e dare testimonianza dell'amore di Dio - spiega il sacerdote -. L'amore, come via di autentica umanità, si concretizza sempre in opere reali». E proprio grazie all'impegno di Gutberlet e di tutti i benefattori che sosterranno il Tour - informa una nota -sarà possibile creare nuove borse di studio per gli studenti più meritevoli dell'Ateneo, giovani di talento e promettenti che desiderano ampliare le proprie conoscenze e rafforzare la propria vita spirituale. Come detto il Tour vuole celebrare i venticinque annidi attività del "Regina Apostolorum". «Accogliamo ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo, alimentiamo il dialogo e il confronto, coniughiamo la conoscenza della tradizione del magistero alla comprensione delle trasformazioni in corso della società globale per formare veri leader capaci di agire efficacemente, garantendo loro una formazione d'eccellenza sottolinea padre Thomas Montanaro, vice-rettore amministrativo dell'ateneo -. Abbiamo un obiettivo ambizioso quello di disseminare i valori cristiani nel mondo attraverso i nostri "alunni", accademici, religiosi e professionisti, tutti veri e propri ambasciatori della nuova evangelizzazione». Molti degli alunni cioè ex allievi - aggiunge il vice-rettore oggi «sono ricercatori internazionali, vescovi, consulenti cinematografici, docenti universitari, referenti istituzionali nel mondo della chiesa dell'accademia e dello sport». La sfida sportiva di padre Gutberlet va ad allungare un palmarés personale di tutto rispetto. Nel 2009 ha partecipato e vinto la Clericus Bike Cup, gara riservata a sacerdoti e seminaristi di tutto il mondo che ha preceduto la tappa conclusiva del Giro d'Italia. Si può dire che nella sua esperienza di vita il religiosa stia facendo sue le parole di papa Francesco: «Nella vita come nello sport l'importante è mettersi in gioco, con gli altri e con Dio nella ricerca del bene, nella Chiesa e nella società, senza paura, con coraggio ed entusiasmo». (Red.Cath.)

(Avvenire del 25-07-2018)