Festa di Sant'Anna

Celebrazioni liturgiche nella Parrocchia Pontificia vaticana

, 21/07/2018

Si arricchisce di un nuovo gruppo di preghiera la realtà parrocchiale di Sant’Anna in Vaticano: si tratta della Rinnovazione carismatica che Papa Francesco ha affidato alle cure pastorali del parroco, l’agostiniano Bruno Silvestrini. Con una lettera autografa, il Pontefice si dice grato per la missione del nuovo gruppo che è quella di pregare per lui e per il suo ministero.

Gli iscritti alla Rinnovazione carismatica parteciperanno quest’anno, giovedì 26 luglio, per la prima volta alla festa di sant’Anna, titolare della parrocchia pontificia. Le celebrazioni iniziano mezzogiorno con la messa nella quale verranno ricordati i settantatrè anni di sacerdozio del parroco emerito, Gioele Schiavella, già cappellano della Gendarmeria pontificia. La liturgia sarà animata dal coro diretto dal maestro Gaetano Civitillo. Nel pomeriggio, alle 18, il cardinale Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, celebrerà l’eucaristia, durante la quale le partorienti rinnoveranno l’affidamento alla nonna di Gesù.

La giornata sarà conclusa, alle 19, da un concerto per violino, organo e soprano, nel quale verranno cantate antifone mariane.

C’è una grande devozione nei confronti di sant’Anna, invocata in

gravidanza, affinché vegli sulla loro maternità. Per questo ogni giorno molte partorienti pregano rivolgendosi all’immagine della santa che si trova dietro l’altare maggiore della chiesa. Nell’immagine Anna ha in mano un cartiglio, a simboleggiare la trasmissione alla figlia Maria del tesoro della Parola di Dio.

(Osservatore romano, 21 luglio 2018)