SANTA MESSA CON GLI OPERAI DEL VATICANO

Monsignor Guido Marini invita alla fiducia: il Signore è sempre presente in chi soffre senza colpa

, 02/03/2018

Entrati ormai dal 14 febbraio nel tempo quaresimale, questa mattina 2 marzo 2018, primo venerdì del mese, è stata celebrata la Santa Messa mensile per gli operai del Centro industriale della Città del Vaticano.
La celebrazione è stata presieduta dal Reverendo Monsignore Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontificie, don Rafael García de la Serrana Villalobos, direttore dei Servizi Tecnici del Vaticano e dal padre spirituale degli operai, il parroco di Sant'Anna, P. Bruno Silvestrini all’interno del laboratorio dei falegnami del Vaticano.

Nell’omelia Monsignor Guido Marini, partendo dalla prima lettura (Gen 37,3-4.12-13.17-28), ha commentato la vicenda drammatica del patriarca Giuseppe e dei suoi fratelli ed ha fatto considerare la volontà del Signore di capovolgere in bene il male fatto contro gli innocenti. Così ogni cristiano visitato dalla delusione e dallo scoraggiamento non si perda d'animo perché la compassione del Signore è sempre presente per chi soffre senza colpa.

La Santa Messa è stata curata con particolare dedizione dalla Superiora delle Suore Francescane Missionarie di Maria Suor Cinzia Zucchini e dalle consorelle Suor Maria Smolem e Suor Maria Bessau Ngyen e animata dal coro degli operai che, partecipando assiduamente alle prove settimanali, propongono canti in armonia con la liturgia. Alla celebrazione era gradita ospite la signora María Angustias mamma di Monsignor Rafael García de la Serrana Villalobos.

Al termine della celebrazione gli operai hanno offerto ai presenti una sobria colazione come segno di convivialità e di amicizia.