Santa Messa con gli operai nella Festa della Candelora

Sua Ecc.za Mons. Konrad Krajewski presiede la celebrazione eucaristica

, 02/02/2018

Venerdì 2 febbraio, come ogni primo venerdì del mese, nella Festa della Presentazione di Gesù al tempio – detta della Candelora - , Padre Bruno Silvestrini, assistente spirituale ha incontrato gli operai della Zona Industriale della Città del Vaticano. Alle ore 8.00 la liturgia ha avuto inizio con la benedizione delle candele e la processione a partire dall’area della falegnameria, per poi proseguire verso il reparto dei fabbri dove Sua Eccelenza Mons. Konrad Krajeswi – Elemosiniere di Sua Santità - ; ha presieduto la Celebrazione Eucaristica insieme al parroco pontificio e al Rev.do don Rafael García de la Serrana Villalobos, direttore dei Servizi tecnici del Governatorato.

Le Suore Francescane Missionarie di Maria insieme ad alcuni operai hanno cutao il servizio liturgico e i canti.

Qui di seguito si riporta l’articolo pubblicato sull’Osservatore Romano del 3.02.2018.

Dal Papa una  primula

per le religiose

che lavorano in Vaticano

Una primula a ogni religiosa che lavora in Vaticano: è stato l’omaggio di Papa Francesco, per mano del suo elemosiniere, in occasione della giornata mondiale della vita consacrata. A rivelarlo è stato lo stesso arcivescovo Konrad Krajewski che, nella mattina del 2 febbraio, ha portato una di quelle piantine per ornare l’altare allestito in un capannone della zona industriale, dove ha celebrato con gli operai dei servizi tecnici la messa della festa della Presentazione del Signore.

La primula, uno dei primi fiori che spunta dopo l’inverno, è simbolo di vita e di giovinezza. E l’immagine del fiore, che «dispensa gratuitamente bellezza» e che «cresce verso l’alto, guardando al Signore», è stata utilizzata dal presule nell’omelia per invitare i presenti a offrire a Dio la propria vita — lavoro, famiglia, gioie, sofferenze —  così come hanno fatto Maria e Giuseppe portando al tempio il loro tesoro più prezioso, il figlio Gesù.

Con l’arcivescovo elemosiniere hanno concelebrato il direttore dei Servizi tecnici del Governatorato,  don Rafael García de la Serrana Villalobos, e il parroco di Sant’Anna in Vaticano, l’agostiniano Bruno Silvestrini. Insieme agli operai hanno condotto la tradizionale processione della Candelora dalla falegnameria fino all’officina meccanica, dove è stata celebrata l’eucaristia. Nella sua meditazione monsignor Krajewski è tornato sul tema del lavoro quotidiano, e ha invitato i presenti a fermarsi ogni giorno, anche solo per qualche secondo, nella vicina chiesa di San Pellegrino. Al termine del rito, il presule ha ringraziato gli operai per l’aiuto concreto prestato alle attività dell’elemosineria in favore dei poveri e dei senza tetto.