SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI

La recita della tradizionale e solenne preghiera

, 07/10/2017

Sabato 7 ottobre 2017, alle ore 12, la comunità parrocchiale di Sant'Anna in Vaticano si è raccolta in preghiera per la recita della tradizionale Supplica alla Beata Vergine del Rosario di Pompei, in una chiesa gremitissima di fedeli.

Al suono delle campane di mezzogiorno si è cantata l'antifona mariana del "Regina Coeli", il Parroco Padre Bruno Silvestrini osa, ha recitato solennemente con i presenti la Supplica, al termine della quale è seguito il canto del "Salve o Regina" e una sua breve ma intensa riflessione.

Il Parroco, dopo aver illustrato la storia della nascita della odierna festa alla Madonna del Rosario (istituita da san Pio V, in ricordo della vittoria riportata dai cristiani a Lepanto sui Turchi il 7 ottobre 1571 con l'invocazione della Madonna delle Vittorie), ha sottolineato l'importanza di recitare ogni giorno il Santo Rosario. Fu quella preghiera ininterrotta della Chiesa, ha proseguito, a determinare l’esito positivo di quella cruciale battaglia, così sia oggi la preghiera del Rosario ad infonderci coraggio e a non perdere la fiducia che la Madonna ci aiuterà a vincere tutte le battaglie della vita del nostro tempo, già sferzato da venti di guerra e rigato di sangue in tante regioni del mondo.

Il rito si è concluso con la solenne benedizione e il canto mariano tradizionale “Bella tu sei qual sole”.

F. F.