MONSIGNOR FERNANDO VÉRGEZ, SEGRETARIO DEL GOVERNATORATO HA CELEBRATO LA SANTA MESSA

Il Rosario, Preghiera semplice, tema del primo venerdì del mese all’inizio all’Anno Pastorale 2017/18

, 06/10/2017

«Riscoprire il rosario, strumento potente che porta la pace nei cuori e dona una boccata d’ossigeno alle nostre giornate». È il consiglio dato dal vescovo Fernando Vérgez Alzaga durante la messa celebrata venerdì mattina, 6 ottobre, nella falegnameria della zona industriale del Vaticano.

Alla vigilia della memoria liturgica della Vergine del rosario, il segretario generale del Governatorato ha così aperto l’anno pastorale che la parrocchia di Sant’Anna dedica ai lavoratori. Agli operai il presule ha ricordato l’importanza di una «preghiera semplice ma efficace, ricca di contenuti biblici e teologici» che, come sottolineato anche da Papa Francesco, «ci guida al cuore della vita cristiana e ci fa approfondire la conoscenza di Gesù». Infatti, ha spiegato, «il rosario è la sintesi della storia della misericordia di Dio, che si trasforma in storia di salvezza per quanti si lasciano plasmare dalla sua grazia».

Con il vescovo hanno concelebrato il direttore dei servizi tecnici del Governatorato, don Rafael García de la Serrana Villalobos, e il parroco di Sant’Anna, l’agostiniano Bruno Silvestrini che, nel saluto iniziale, ha invitato tutti i presenti, nell’anno che si apre, a custodire e coltivare la propria fede e ad affidarsi al sostegno dello Spirito per superare le inevitabili difficoltà e le croci che si presenteranno e per portare frutti nella vita di ogni giorno.

Al termine della Santa Messa Mons. Fernando si è fermato nell’atrio dell’officina meccanica per la simpatica colazione preparata dagli operai ed è stato un momento propizio per salutare e familiarizzare con ognuno di loro,  ringraziando per l’organizzazione, l’attenta partecipazione e la bella esecuzione dei canti.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle suore Francescane Missionarie di Maria, Sr. Maria Smolen e Sr. Maria Besau Nguyen del Laboratorio Restauro Arazzi, per la coordinazione della celebrazione e l’animazione dei canti.