I preparativi per la Messa del Papa agli operai

La seconda volta di un Pontefice nel quartiere industriale vaticano

, 26/07/2017

Dopo Pio XI che fece visita alla zona industriale vaticana il 30 settembre 1934, anche papa Francesco vi ha fatto ritorno dopo 84 anni, celebrando la mattina del 7 luglio scorso una Santa Messa agli operai.

L’evento è stato proposto e caldamente sostenuto dal parroco Padre Bruno Silvestrini, Assistente Spirituale degli operai, dal Reverendo don Rafael García De La Serrana Villalobos, Direttore dei Servizi Tecnici e dal Cav. Pierpaolo Crocetta Capotecnico dei laboratori dei servizi della centrale elettrica del Vaticano.

Nella galleria fotografica, che segue, si possono vedere tutte le fasi della preparazione alla Santa Messa del Papa agli operai nel Centro Industriale Vaticano: dalla sacrestia allestita su un tavolo da lavoro dove sono state fatte trovare le vesti al pontefice, al crocifisso realizzato artigianalmente dagli operai e regalato al Papa, gli addobbi floreali preparati dagli stessi operai, l’altare allestito dalle Suore Francescane Missionarie di Maria (dette suore degli arazzi), le quali hanno anche curato i canti con numerose prove.

Da notare il bassorilievo raffigurante lo stemma della fabbrica della prima sega elettrica acquistata da Papa Pio XI nel lontano 1934 e tutt'ora funzionante.