Attorno alla Mensa del Signore per ricordare un fratello

Nel Trigesimo della morte di P. Mariano Babula, C. S. M. A. il Card. João de Braz de Aviz e Mons. José Rodríguez Carballo hanno presieduto una solenne concelebrazione

, 19/07/2017

Ricorrendo il trigesimo della morte di Padre Mariano Babula, religioso della Congregazione di San Michele Arcangelo, l'intera Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica di cui era Capo Ufficio, si sono ritrovati nella Pontificia Parrocchia di Sant'Anna in Vaticano per celebrare una solenne liturgia Eucaristica in suo suffragio.

Il rito è stato presieduto da Sua Eminenza il Signor Cardinale João de Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione, dal Segretario Sua Eccellenza Monsignor José Rodríguez Carballo ofm, dai Sotto-segretari, dai Capi Ufficio e dagli officiali della Congregazione. Erano presenti anche celebranti di altre Congregazioni e confratelli Michaeliti che vivevano a Roma con il Padre Mariano.

Nell'omelia Il Cardinale ha tracciato brevemente la figura del religioso, il suo servizio e la sua competenza al servizio della Chiesa e la profonda tristezza che ha lasciato in tutti la notizia della sua improvvisa dipartita. Commentando la Liturgia della Parola (Sap. 1-9; Ps Resp. Sap.3-9; Gv 11,32-45), il porporato ha evidenziato la forza della fede in Cristo che ora ha accanto a sé P. Mariano e la vigilanza nella nostra vita sapendo che essa è sempre nelle mani di Dio. È seguita la preghiera dei fedeli formulata e pronunciata dai componenti della Congregazione.

Terminata la Concelebrazione, il Cardinale, dopo aver ringraziato il Parroco Padre Bruno Silvestrini per la disponibilità ad accogliere tanti concelebranti e tanti fedeli, ha rivolto parole di gratitudine ai sacerdoti presenti per essere intervenuti così numerosi ed ai confratelli di Padre Mariano, ricordando loro che egli rimarrà sempre nelle preghiere e nel ricordo di tutti.