MESSA PER I LAVORATORI VATICANI

“AMICI DI DIO E NON DEL MONDO”

, 30/05/2017

Martedì 30 maggio 2017 alle ore 8.00 è stata celebrata la Santa Messa con tutti gli operai della Città del Vaticano.

È stata organizzata in questa data, nella quale si fa memoria di San Ferdinando Re di Castiglia, per festeggiare l’onomastico di Sua Ecc.za Rev.ma Mons Fernando Vérgez Alzaga, Segretario Generale del Governatorato della Città del Vaticano.

Il presule non ha potuto, purtroppo, prendervi parte in quanto raggiunto dalla notizia della dipartita di un suo amico e collaboratore del Cardinale Eduardo Francisco Pironio (1920-1928 di cui è in corso la causa di beatificazione), in Piemonte verso il quale si è immediatamente recato per presiedere i suoi funerali.

Di seguito riportiamo l’articolo dell’Osservatore Romano del 31.05.2017 che dà notizia del suddetto evento.

Tutto quello che è mondo non dà la felicità all’uomo: solo l’amicizia con Dio può offrirla. Anche sant’Agostino per trentaquattro anni ha cercato la gioia nel mondo, ma poi si è accorto che unicamente in Cristo avrebbe trovato il vero appagamento dei desideri ultimi del cuore. Lo ha ricordato l’agostiniano Bruno Silvestrini, parroco della pontificia parrocchia di Sant’Anna, martedì mattina, 30 maggio, durante l’omelia della messa celebrata nel piazzale antistante il capannone della zona industriale del Vaticano.

Solo Cristo appaga il cuore dell’uomo, ha ribadito il religioso, perché anche lui ha sofferto come noi. Il Vangelo ricorda il suo pianto per la morte dell’amico Lazzaro e le sofferenze provate sulla sua carne durante la Passione. Per questo, ha detto Silvestrini, egli può comprendere le nostre pene e mostrarci la sua solidarietà e il suo amore infinito.

Con questa celebrazione, a cui hanno partecipato lavoratori e operai del Vaticano, si è concluso il mese mariano. A presiederla, il direttore dei servizi tecnici del Governatorato, Rafael García de la Serrana Villalobos, in rappresentanza del Segretario Generale del Governatorato.”