Visita all’Orto Botanico di Roma

Giornata ricreativa delle Madri Cristiane

, 23/05/2017

Il giorno 23 maggio 2017 solo un piccolo gruppo delle Madri Cristiane, non potendo la maggior parte di queste tralasciare i propri impegni quotidiani, si reca a visitare il Museo Orto Botanico. È una bella mattinata primaverile: appena entrate nell’orto, le partecipanti vengono colpite dal silenzio “sovrumano” che regna in quel ambito verde che fa dimenticare i rumori e il traffico delle strade percorse.

Sono guidate dal Reverendissimo P. Bruno Silvestrini, Parroco della Pontificia Parrocchia Sant’Anna e dal Generale emerito della Guardia Forestale dello Stato, Professor Gaetano Avena, esperto in botanica. Questi, mentre conduce il gruppo a visitare le varie serre qua e là, addita gli alberi ultracentenari, le piante di paesi lontani, presenta le fontane storiche, le scolaresche che s’incontrano si comportano in modo composto, ineccepibile, come suggerito loro da questo insolito contatto con madre natura, che incute rispetto e invita al silenzio e all’ascolto delle sue tenue voci.

Dopo queste ore di serenità fra il verde, il gruppo ritorna sul Lungotevere per recarsi fra “i cocci” di Testaccio e là assaporare le specialità della cucina romanesca. È anche questa un’esperienza gratificante.