Reliquia di Beato Pio IX

Esposto in Parrocchia il nuovo reliquiario

, 03/05/2017

Mercoledì tre maggio 2017, Festa degli Apostoli Filippo e Giacomo, durante la celebrazione eucaristica delle ore 18,00 è stato esposto per la prima volta alla venerazione dei fedeli il nuovo reliquiario con la reliquia del Beato Pio IX.

Ha presieduto la Santa Messa Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Oscar Rizzato, Elemosiniere Emerito di Sua Santità. Hanno concelebrato con lui,  gli Arcivescovi Mons. Piero Marini e Mons. Francesco Gioia e il parroco della pontificia parrocchia di Sant’Anna in Vaticano P. Bruno Silvestrini.

La reliquia del Beato Pontefice è stata donata al parroco da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Carlo Liberati, Arcivescovo emerito di Pompei e postulatore della causa di Giovanni Maria Mastai Ferretti.

Il reliquiario, in preziosa e fine fattura argentea, è stato offerto alla comunità parrocchiale da Sua Ecc.za Mons. Rizzato. Non è la prima volta che il Presule, affiliato all’ordine agostiniano, fa dono di reliquiari alla Parrocchia Pontificia. Per perpetuare il gentile gesto, lo stesso reliquiario reca sul retro, inciso, lo stemma episcopale, il motto dell'Arcivescovo e la data odierna.

All’inizio della celebrazione, il Parroco, nel ringraziare con sentimenti di gratitudine Mons. Rizzato per l’ennesimo gesto di generosità, ha dato lettura della vita e delle opere del Beato Pio IX, ricordando come sia forte la devozione al Beato nelle Marche (terra natìa di padre Bruno), essendo nato il beato pontefice a Senigallia il 13 maggio del 1792.

Al termine della celebrazione eucaristica, i concelebranti si sono recati all’altare laterale della Madonna, per il canto del Magnificat, la recita della preghiera nel mese mariano e la benedizione finale.