IL PARROCO DAL PAPA EMERITO BENEDETTO XVI

La benedizione pasquale alla casa di Ratzinger

, 26/04/2017

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 aprile, Festa della Madonna del Buon Consiglio, Padre Bruno Silvestrini, Parroco della Pontificia Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano, accompagnato da P. Gioele Schiavella, su invito di Sua Eccellenza Monsignor Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia, si è recato - nel contesto delle Benedizioni Pasquali delle case del Vaticano - nel Monastero Mater Ecclesiae dove dal mese di febbraio del 2013 abita Sua Santità Benedetto XVI, Papa Emerito.

Ad accogliere il Parroco, oltre a Monsignor Gänswein, segretario particolare di Papa Benedetto, anche le «Memores» e un’altra Consacrata, che accudiscono il Santo Padre.

Padre Bruno, dopo una breve riflessione sul "lieto annuncio pasquale", tenuta in maniera sentita e commossa ha impartito la benedizione aspergendo i presenti con l'acqua benedetta nella scorsa Veglia Pasquale.

Papa Benedetto ha rievocato alcuni momenti della presenza dei padri agostiniani nella Parrocchia Pontificia di Sant'Anna, che servono fin dal 1929, e dei Padri Agostiniani nella Sacrestia Pontificia che accudiscono dal lontano secolo XIII.

Alcune foto testimoniano la bellezza di questo indelebile momento.

Seguendo l’antica tradizione dei fedeli che donavano ai Parroco i frutti tipici della propria terra, Papa Benedetto ha offerto un cesto con prodotti confezionati artigianalmente dalle “Memores” che vivono con lui.

La preziosa visita è stata un'occasione propizia e feconda per rinnovare i sentimenti di stima e la fervente preghiera da parte di Padre Bruno e della comunità parrocchiale di Sant'Anna in Vaticano nei confronti dell'amabile persona di Papa Benedetto.

F.F.