Veglia Pasquale 2017

Rafforzati nella fede ed elevati dalla preghiera al Signore

, 16/04/2017

Sabato 15 aprile 2017, alle ore 21, si è celebrata nella Pontificia Parrocchia di Sant’Anna ”la notte più luminosa dell'anno”, come ricorda S. Agostino, la “madre di tutte le veglie”: la veglia Pasquale. In essa si è celebrato nei segni liturgici la risurrezione di Gesù. Al rito presieduto dal Parroco P. Bruno Silvestrini hanno concelebrato i confratelli P. Gioele Schiavella, P. Stefano Cañuto (che ha cantato l’exultet) e P. Jafet Ramon Ortega Trillo.

Come previsto quattro grandi tappe hanno costituito la veglia: il lucernario che fa brillare Cristo come splendore della vita (celebrato nell’atrio della chiesa a causa dei un forte temporale); la liturgia della parola, la liturgia battesimale e la liturgia eucaristica. Nel corso della celebrazione, dopo la benedizione dell'acqua, si è proceduto al battesimo del piccolo Matteo Constantin figlio di Marian e di Aliona presntati da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri, Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano.

Al termine della celebrazione tutti i numerosi fedeli si sono ritrovati nella sala adiacente l’ufficio parrocchiale per gli auguri condividendo la tradizionale colomba pasquale.