Santa Messa in Coena Domini

Sua Eminenza il Card. Prospero Greck presiede l’Eucarestia del Giovedì Santo

, 13/04/2017

Giovedì Santo 2017, alle ore 18.00,  nella gremita chiesa di Sant’Anna in Vaticano, Sua Eminenza il Cardinale Prospero Greck ha presieduto la Santa Messa in Coena Domini.

Hanno concelebrato la Solenne Eucarestia, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Oscar Rizzato, Arcivescovo Elemosiniere Emerito di Sua Santità, il parroco pontificio P. Bruno Silvestrini, i padri della comunità agostiniana in Sant’Anna, Mons. Rodrigo Ewart Luis Maria della Prefettura della Casa Pontificia, ed altri prelati in servizio nella Città del Vaticano.

Dopo l’Omelia, nella quale il Cardinale si è particolarmente soffermato sul significato della Chiesa che nasce dall’Eucarestia e di come i radunati in Cristo “formino un solo corpo ed un solo spirito”, è seguito il tradizionale rito della lavanda dei piedi, riservato quest’anno ad un piccolo gruppo di adulti in rappresentanza dei “Dodici”.

Dopo l’orazione pronunciata al termine del Rito di Comunione, in modo solenne, è stato portato in processione il Santissimo Sacramento all’Altare della Reposizione, allestito in modo raffinato ed elegante ad uno degli altari laterali della chiesa.

Alla Celebrazione è seguito il rito della spoliazione degli altari in segno della Chiesa che adora il Signore, nell’attesa della Sua Resurrezione.