Presentazione del libro di Guido Gusso - Aiutante di Camera di Sua Santità
Il 29 marzo, alle ore 18, nella Sala del Buon Consiglio, si è tenuta la conferenza sulla figura e l’opera del Pontefice San Giovanni XXIII, con riferimento alla biografia di Guido Gusso, Aiutante di Camera di Sua Santità, autore del libro “Il Santo che ha cambiato la mia vita”, organizzato dal gruppo parrocchiale “Mercoledì culturali”.
La Presidente del gruppo parrocchiale, Nadia Giudici, organizzatrice dell’evento, ha procurato materiale filmico d'archivio del "Papa Buono". Infratti, prima della conclusione dell’incontro, è stato proiettato il film sul "discorso della luna" tenuto dal Papa a quattro anni dall’inizio del suo pontificato.
Il "discorso detto della luna" è uno dei più celebri discorsi di Papa Giovanni XXIII. Fu pronunciato "a braccio" l'11 ottobre 1962, dalla finestra del Palazzo Apostolico della Città del Vaticano, alla folla riunita in piazza San Pietro per la fiaccolata serale di apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II. Stanco per gli impegni della giornata, Roncalli, chiamato a gran voce, decise comunque di affacciarsi, per limitarsi a benedire i presenti. Poi si convinse a pronunciare un discorso semplice e breve che è divenuto una dei discorsi più celebri in assoluto della storia della Chiesa.
Ha presentato il libro la Dott.ssa Prof.ssa Gianna Guerra Suppa. All'incontro è intervenuto l'autore. L’evento, a cui hanno partecipato moltissime persone, è stato introdotto da Padre Bruno Silvestrini, Parroco di Sant'Anna.