Venerdì 3 marzo, primo di quaresima, alle ore 17.15 nella pontificia parrocchia in Sant’Anna si è celebrata, come di consueto, la Via Crucis.
Il rito, particolarmente partecipato quest’anno, è stato presieduto dal Parroco P. Bruno Silvestrini.
Alcuni parrocchiani hanno animato la liturgia con la lettura di brani del Vangelo, portando la croce e i ceri lungo l’itinerario delle stazioni all’interno della chiesa. Il parroco ha proclamato le invocazioni di preghiera e letto le meditazioni. Al termine ha impartito la benedizione ai presenti.
Subito dopo, durante la celebrazione eucaristica delle ore 18.00 presieduta dall’Arcivescovo S. Ecc.za Mons. Oscar Rizzato, Elemosiniere emerito di S. Santità, il parroco ha rivolto ai fedeli un pensiero omiletico avente come tema il primo dei tre di Quaresima: il digiuno. Nei prossimi giorni sarà data attenzione a quelli della preghiera e della carità, ritenute sin dai Padri della Chiesa “le ali della Quaresima”.
Dopo la comunione, è stata distribuita ai fedeli l’immaginetta recante il Crocifisso ligneo, recentemente restaurato, attribuito ad Antoniazzo romano, custodito nella Cappella del Santissimo della Basilica di san Pietro, recante sul retro la preghiera redatta da Sua Eminenza il Card. Comastri, che è stata così recitata da tutti.