Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Parrocchia e dalla Chiesa

Celebrazione delle Sacre Ceneri

Santa Messa presieduta da Sua Eminenza il Card. Francesco Coccopalmerio

Città del Vaticano
, 01/03/2017

Mercoledì 1 marzo, alle ore 18.00, nella Pontificia Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano gremitissima di fedeli, si è celebrata la Eucarestia con l’imposizione delle Sacre Ceneri, dando così l’avvio alla Quaresima.

Ha presieduto la celebrazione Sua Eminenza il Card. Francesco Coccopalmerio, Presidente del pontificio consiglio per i testi legislativi, hanno concelebrato S. Ecc.za Mons. Oscar Rizzato, Elemosiniere emerito di Sua Santità, il parroco P. Bruno Silvestrini, Mons. Piero Amenta, uditore della Sacra Rota, Mons. Luigi Capozzi, ufficiale del pontificio consiglio peri i testi legislativi, Don Renato Dos Santos, vice direttore tecnico della Tipografia Vaticana.

Dopo la proclamazione del Vangelo, il parroco ha dato lettura del messaggio di Sua Santità Papa Francesco in occasione della Quaresima 2017.

Al termine, dopo la benedizione delle sacre ceneri, Sua Eminenza e i concelebranti le hanno imposte sul capo dei fedeli con la rituale formula “ricordati che sei polvere e povere ritornerai”, così come ha suggerito il papa nel suddetto messaggio.

Dopo il rito di comunione, il Cardinale e l’Arcivescovo hanno impartito congiuntamente la benedizione solenne ai presenti, augurando loro un buon cammino quaresimale.