Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Parrocchia e dalla Chiesa

Pellegrinaggio delle Madri Cristiane alla Porta Santa

Conclusione del Giubileo della Misericordia

Città del Vaticano
, 19/11/2016

Nel luminoso pomeriggio del giorno 15 novembre 2016, il gruppo delle “Madri Cristiane”, Associazione operante presso la Pontificia Parrocchia Sant’Anna, sita in Vaticano alla fine della Via Francigena, si dirige verso la Basilica di San Pietro per lucrare ancora una volta l’indulgenza giubilare.
Le Socie sono guidate dal Rev.mo P. Bruno Silvestrini, Parroco della suddetta Chiesa.
Questi, prima di iniziare il pellegrinaggio, ha ricordato ai partecipanti che il varcare la Porta Santa è solo una delle componenti dell’esperienza giubilare e suggella l’impegno, il desiderio di emendarsi e crescere nell’amore verso Dio e il prossimo.
Il Gruppo costeggia il Torrione che Nicolò V volle a protezione del Palazzo Apostolico, attraversa la Scala Regia e giunge nell’atrio della Basilica di San Pietro.
Il pellegrinaggio è stato breve, agevole, ma raccolto e devoto.
Le Socie attraversano la Porta Santa in silenziosa, interiore preghiera; successivamente, mentre recitano il Credo, si recano verso il Baldacchino del Bernini per pregare insieme presso la tomba di San Pietro.
Segue una pausa di riflessione e preghiera individuale; quindi il Gruppo si avvia verso l’uscita.
Nella navata sinistra della Basilica, non lontano dalla Cappella del Fonte battesimale, le Socie sostano presso la tomba di Papa Innocenza VIII, l’unico monumento funebre proveniente dall’antica Basilica Costantiniana, commissionato dal nipote del Pontefice, il Cardinal Lorenzo Cybo, ad Antonio e Piero Pollaiolo. Il Pontefice impugna nella mano sinistra la punta della lancia con la quale Longino trafisse il costato di Cristo sulla croce. Tale reliquia, uno dei tesori più preziosi della Basilica vaticana, fu donata a Papa Innocenzo VIII Cybo dal sultano Bayazid II.