Supplica alla Madonna di Pompei
La preghiera alla Vergine delle Vittorie
Venerdì 7 ottobre alle ore 12.00, dopo il canto del Regina Coeli, si è svolta la tradizionale supplica alla Madonna di Pompei nel giorno della memoria della Vergina del Rosario.
Al termine della preghiera, a cui hanno partecipato numerosi fedeli, il parroco P. Bruno Silvestrini ha ricordato l'origine di questa festa ed ha invitato ognuno di noi a cercare sempre rifugio nella preghiera e non abbondare mai il rosario.
L'origine della devozione alla Madonna del Rosario è stata attribuita all'apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato.
La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. Questa festa fu istituita con il nome di "Madonna della Vittoria" dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell'Impero ottomano.
Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della "Madonna del Rosario": i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.