Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Parrocchia e dalla Chiesa

Celebrazione della Prima Comunione

Il sacramento dell'Eucarestia a 14 ragazzi della Parrocchia

Città del Vaticano
, 29/05/2016

Domenica 29 maggio 2016, nella Pontificia Parrocchia di Sant'Anna in Vaticano, il Parroco Padre Bruno Silvestrini ha amministrato il Sacramento dell'Eucarestia a quattordici bambini della Parrocchia. La solenne celebrazione ha avuto inizio con una processione alla quale hanno preso parte i bambini accompagnati dai genitori che giunti ai piedi dell'altare hanno deposto un fiore bianco.
Durante l'omelia, il Parroco, dopo una partecipata catechesi sul Corpo e il Sangue del Signore, ha annunciato ai fedeli che nella liturgia eucaristica avrebbe utilizzato il calice in avorio donato da San Giovanni Paolo II alla Parrocchia, del quale fu omaggiato durante la visita pastorale del Malawi del 5 maggio 1989. Dopo aver letto alcuni passi tratti dal commovente messaggio che Wojtyla rivolse ai giovani nel Malawi, Padre Bruno ha voluto ricordare che lo stesso calice sarebbe stato utilizzato per la prima volta, dopo un lungo e attento restauro, come dono ai ragazzi in questo importante giorno per la vita della comunità.
Dopo il rito della Comunione, è stata data lettura della lettera augurale che eccezionalmente Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Arciprete della Basilica Papale di San Pietro, ha rivolto ai bambini nel giorno della loro Prima Comunione. Il Parroco ha fatto dono di una copia della lettera e del libro "L'abbraccio di Dio" opera del Cardinale Comastri, ad ognuno dei quattordici bambini.
Padre Bruno ha ringraziato il vice Parroco e i catechisti per la cura amorevole dimostrata in questi mesi di preparazione e la giornata si è conclusa con una festosa foto di gruppo.