Portando la croce di Gesù, Simone di Cirene «è divenuto il modello di ogni cristiano, che per essere fedele alla sua vocazione deve prendere la propria croce e seguire il Maestro». Con questo impegno i dipendenti del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano hanno percorso venerdì mattina, 18 marzo, la Via crucis nei giardini vaticani. Guidati dal cardinale presidente Giuseppe Bertello e dal vescovo segretario generale Fernando Vérgez Alzaga, rappresentanti dei vari settori di lavoro hanno portato la croce lungo le quattordici stazioni, alternandosi nella lettura delle meditazioni. Si è rinnovata così per il terzo anno una tradizione di preghiera comunitaria in preparazione alla Pasqua. La processione è partita nei pressi dell’edificio del Governatorato e ha percorso alcuni viali dei giardini, giungendo sino alla grotta di Lourdes. (Osservatore Romano, 19 Marzo 2016)
Il Rev.mo P. Bruno Silvestrini OSA, Parroco della Pontificia Parrocchia di Sant'Anna in Vaticano, in qualità di cappellano del Centro Industriale della Città del Vaticano, ha coordinato la X stazione - Gesù è crocifisso - della Direzione dei Servizi Tecnici cui hanno partecipato: Sig. Pacciani Alessandro, Arch. Barbara Cappellato, Sig. Francesco Bianchi (lettori), Sig. Filippo Flavoni (Croce), Sig. Andrea Smacchia, Sig. Mariano De Feo, Sig. Rinaldo Christolini, Sig. Sandro Sanità (torcia).
L'orazione pronunciata era presente all'interno del libretto appositamente preparato dalla Segreteria del Governatorato (coordinamento eventi Anno Santo Straordinario 2016).