Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Parrocchia e dalla Chiesa

Padre Ramon Ortega è il nuovo direttore della Cappella Giulia.

La nomina conferita lunedì 23 novembre 2015 dal Capitolo dei Canonici della Basilica Papale di San Pietro presieduta dal Presidente della Fabbrica di San Pietro Card. Anegelo Comastri.

Chiesa di Sant'Anna
, 01/12/2015

Padre Jafet Ramon Ortega Trillo OSA, Vice Parroco della Pontificia Parrocchia di Sant’Anna, ha ricevuto l’incarico di direttore della Cappella Giulia.
La Cappella Giulia, così come è stata definita a partire dal XVI secolo, è la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Pietro a cui è affidato l’accompagnamento con il canto gregoriano e polifonico delle cerimonie della Papale Basilica di San Pietro presiedute dal Presidente della Fabbrica di San Pietro e dai Canonici.
Il nome della Cappella deriva dalla riorganizzazione della stessa operata da Papa Giulio II nel 1513 e la sua attività è stata interrotta solo nel 1980 quando fu sostituita da un coro con analoghe funzioni ed il ripristino della Cappella Giulia è poi avvenuto nel 2008.
Il testimone della direzione musicale ha visto alternarsi nomi di grande prestigio e rilievo tra cui, solo per citarne alcuni, Giovanni Pierluigi da Palestrina (1571-1594), Giovan Battista Costanzi (1754-1778) e Armando Renzi (1960-1979).
La nomina di P. Jafet Ramon Ortega Trillo OSA succede a Padre Pierre Paul OMV.
Al nuovo Magister il compito di proseguire con impegno e devozione nel cammino musicale per accompagnare le celebrazioni della Basilica Papale di San Pietro sempre con solennità e ardore.