Presenti molti vescovi e il Presidente della Repubblica di Panama. Cantato l’ “Himno a Santa María La Antigua”.
In occasione del Concistoro pubblico del 14 febbraio 2015 in cui è stato creato Cardinale S. E. Mons. José Luis Lacunza Maestrojuán, Agostiniano Recoletto e Vescovo di David in Panama, è stata celebrata nella Pontificia Parrocchia di Sant’Anna una Santa Messa di Ringraziamento alle ore 10 del 16 febbraio.
S. E. Mons. José Domingo Ulloa Mendieta O.S.A., Arcivescovo di Panamá.
S. E. Mons. Audilio Aguilar Aguilar, Vescovo di Santiago, Panamá.
S. E. Mons. Pedro Joaquín Hernández Cantarero C.M.F., Vescovo di Darién, Panamá.
S. E. Mons. Eusebio Ignacio Hernández Sola O.A.R., Vescovo di Tarazona, España.
S. E. Mons. Fortunato Pablo Urcey O.A.R., Vescovo Prelato di Chota, Perú.
S. E. Mons. José Carmelo Martínez Lázaro O.A.R., Vescovo di Cajamarca, Perú.
S. E. Mons. Héctor Javier Pizarro Acevedo O.A.R., Vicario Apostolico di Trinidad, Colombia.
S. E. Mons. José Alejandro Castaño Arbeláez O.A.R., Vescovo di Cartago, Colombia.
S. E. Mons. Carlos Briceño Arch O.A.R., Vescovo Aussiliare di Messico.
S. E. Mons. David Arias Pérez O.A.R., Vescovo Emerito Aussiliare di Newark, Stati Uniti.
Alla celebrazione era presente il Signor Presidente della Repubblica di Panamá, S. E. Signor Juan Carlos Varela Rodríguez con la moglie signora Lorena Castillo de Varela e il loro figlio Stefan.
Erano presente anche il personale dell’Ambasciata di Panamá presso la Santa Sede, S. E. Signora Miroslava Rosas Vargas e l’Ambasciatore del Panamá presso la nazione italiana, S. E. Signor Fernando Berguido Guizado. Alla celebrazione era presente S. E. Signora Edda Martinelli de Dutary e Signora Delia Cárdenas Christieb già Ambasciatrici di Panamá presso la Santa Sede.
Alla celebrazione hanno preso parte anche i familiari di S. Em. Card. Lacunza, la folta delegazione di fedeli della Diocesi di David, moltissimi panamensi residenti a Roma, tra i quali 3 ragazzi cha hanno indossato le vesti tipiche di Panama che hanno portato le offerte del pane e del vino alla celebrazione eucaristica.
Il Parroco Padre Bruno Silvestrini ha introdotto la cerimonia rilevando come questo momento di preghiera avesse un sapore agostiniano, non solo perché presieduto da un Cardinale Agostiniano Recolletto, ma anche per il luogo in cui si svolta la celebrazione. Infatti questa Pontificia Parrocchia di Sant’Anna è affidata agli agostiniani che con il loro stile di vita, nelle varie iniziative parrocchiali, propongono il carisma del santo Vescovo di Ippona.
La preghiera è stata idealmente deposta ai piedi delle artistiche statue di sant’Agostino e Santa Monica collocate in questa Chiesa.
Al termine della celebrazione il Card. José Luis, Mons. José Domingo Ulloa Mendieta, Mons. David Arias Pérez, tutti i vescovi e il Presidente della Repubblica S. E. Signor Juan Carlos Varela Rodríguez con la consorte si sono recati davanti all’immagine della Santa María la Antigua ed hanno cantato l’ “Himno a Santa María La Antigua” insieme ai fedeli.
La preghiera è stata animata da un coro diretto dal Padre Ramon, che ha composto per l’occasione, alcuni brani musicali.