Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Parrocchia e dalla Chiesa

Santa Messa del Parroco nelle serre dei Giardini Vaticani per gli auguri di Pasqua!

"Il miracolo più grande è quello di ascoltare e mettere in pratica la Parola che Gesù quotidianamente ci rivolge e che ci indica il cammino della vera fede".

Chiesa di Sant'Anna
, 09/04/2014

Il 9 aprile 2014, alle ore 7.30, mercoledì della V domenica di Quaresima, P. Bruno Silvestrini, Parroco di Sant’Anna e padre spirituale dei Giardinieri Vaticani ha celebrato la Santa Messa in preparazione alla Santa Pasqua. Alla celebrazione erano presenti il Responsabile del Servizio Luciano Cecchetti, il Capotecnico Paolo Ferrara, il Responsabile dell’Amministrazione Simone Gabriele Bono e molti dipendenti. Il Parroco, dopo aver commentato il brano del Profeta Daniele (Dn 3,14-20.46-50.91-92.95) si è soffermato sul brano evangelico di San Giovanni (Gv 4,48-49): la fede del funzionario del re. Egli ha ricordato ai presenti che l'atto di fede che il Signore Gesù richiede dal funzionario pagano del re è veramente grande e commovente ed è molto istruttivo anche per noi, per il nostro cammino di fede in questo tempo quaresimale. Forse egli si aspettava che Gesù dicesse qualche sua parola solenne e autorevole, o che facesse qualche gesto straordinario, o anche che andasse di persona a compiere il miracolo a casa sua. Invece, Gesù mette a dura prova la fede di quell'uomo nella sua parola, dicendogli semplicemente di andare, perché avrebbe trovato il figlio guarito. Il funzionario si "mise in cammino" e lungo il cammino della sua fede il miracolo si compì. È interessante annotare che è la prima e unica volta nel vangelo, che Gesù compie un miracolo in distans, cioè lontano dalla persona interessata, mostrando come la vera fede è così forte e potente che abolisce tutte le distanze. Iniziamo a essere veri discepoli di Gesù solo quando ci fidiamo totalmente della sua parola, senza pretendere altri segni particolari e prodigiosi che vengano in aiuto ai nostri dubbi, ma affidandoci semplicemente a Lui. Il miracolo più grande è quello di ascoltare e mettere in pratica la Parola che Egli quotidianamente ci rivolge e che ci indica il cammino della vera fede.

Rinnovato l’appuntamento per la partecipazione alla celebrazione eucaristica del 16 aprile p.v. nella Basilica Papale di san Pietro per la Comunione pasquale dei dipendenti della Città del Vaticano, la celebrazione si è conclusa con lo scambio degli auguri pasquali!