Recita di Natale del bambini del Catechismo.
«Il calore e la gioia di appartenere alla famiglia di Gesù».
C’era attesa per la recita di Natale dei bambini del catechismo della nostra parrocchia che si preparano a ricevere la prima Comunione e la Cresima. E le aspettative non sono state deluse.
La rappresentazione si è svolta sabato 21 dicembre 2013, alle ore 16.
I genitori e gli amici ascoltando le parole del Vangelo della Natività sono stati coinvolti dai ragazzi che, sapientemente diretti dal Vice Parroco Padre Ramon, sono diventati per un pomeriggio Maria, Giuseppe, i pastori, gli angeli e i magi. Ovviamente, centro della scena, c’era il Bambino Gesù. Quest’anno nella culla di Betlemme è stato posto il piccolo Gabriele che ha incantato tutti con il suo sorriso sereno, tranquillo e vivace. E poi alla sua sinistra vi era la piccola Maria, serena, sorridente e compresa che guardava il piccolo Giuseppe, quindi gli angeli che svolgevano diligentemente i loro compiti.
I pastori, con le pecorelle di carta in mano, sono stati la voce di tutti noi, Popolo di Dio, in attesa dell’annuncio della gioia e l’incontro con il Figlio di Dio nella grotta di Betlemme. Poi l’ingresso solenne e maestosi dei re magi, con i loro mantelli verde, rosso e azzurro, accompagnati dalla stella che hanno donato a Gesù i loro doni: oro incenso e mirra.
I canti della tradizione natalizia sono diventati la colonna sonora della preghiera. Grande gioia ha suscitato nei bambini e nei presenti la commovente e preziosa esecuzione de “Quando nascette Ninno” della cantante Jessica Loaiza.
Un altro anno è passato, ma nel cuore di genitori e dei figli è scaturito un dono in più: il calore e la gioia di appartenere alla famiglia di Gesù e di continuare ad imparare cosa significa essere figli di Dio.