Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Parrocchia e dalla Chiesa

Solennità di Tutti i Santi e Commemorazione di tutti i fedeli defunti.

La parrocchia raccolta in esultante e umile preghiera.

Chiesa di Sant'Anna
, 02/11/2013

Festa di tutti i santi. Chi è il santo ? Chi interpreta nel mondo il bisogno di Dio, chi accetta e fa fruttificare la grazia del Signore, chi collabora al compimento del progetto divino della riconsacrazione del mondo nell’amore, chi incarna il divino nella vita quotidiana. La santità è un dono di Dio e, insieme, il risultato di un impegno morale; la santità non è solo il raccolto finale di una vita spesa nel bene, la santità è il segno di una quotidiana adesione ai progetti di Dio.  Per la festa di tutti i santi sono stati esposti i reliquiari, recentemente fatti preparare dal Parroco, per ricordare che tutti siamo chiamati alla santità.

 
Commemorazione dei fedeli defunti.
Il 1 novembre In un cimitero cambia la dimensione della vita, come hanno sperimentato i fedeli che durante l’ottavario dei morti si sono raccolti in preghiera nel cimitero della Parrocchia di Sant’Anna.
In un primo momento un senso di tristezza e di depressione s’impossessa di noi. Poi lentamente si fa strada la speranza che i giorni non sono contati perché costituiscono solo un anticipo dell’eternità.
In questo luogo emergono prepotente l’affetto sopito verso i nostri cari la cui presenza non è tolta ma trasformata: non più presenza tangibile ma presenza spirituale. Le distrazioni dei giorni non riescono a riempire il vuoto lasciato dai nostri cari.
 
*Nel cimitero situato nella cripta della Pontificia Parrocchia di Sant’Anna, fondato da Pio XI nel 1929, riposano alti prelati, cittadini vaticani, parenti delle giardie svizzere, religiosi (tra i quali gli ultimi 2 parroci di Sant’Anna), i sacerdoti e seminaristi etiopici.