Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Parrocchia e dalla Chiesa

Si è tenuto a Sant'Anna i Concerto LAMENTATIONES IEREMIAE PROPHETAE

Gruppo Vocale “In Hora Sexta” di Madrid, diretto dal M° Juan Manuel Conejo González

Chiesa di Sant'Anna
, 14/10/2012

Si è svolto sabato scorso, 13 ottobre 2012 alle ore 19.00, presso la Pontificia Parrocchia, il Concerto “Lamentationes Ieremiæ Prophetæ” di Tomás Luis De Victoria (Roma, 1585) del Gruppo Vocale “In Hora Sexta”di Madrid. Il concerto è stato introdotto dal Parroco Padre Bruno Silvestrini ed è stato commentato dal Vice Parroco P. Jafet Ramon Ortega. Al termine del Concerto ha rivolto parole di ringraziamento e di felicitazione S. Em. Card. Salvatore De Giorgi.

Il libro delle Lamentazioni, posto nella Sacra Scrittura subito dopo il libro del profeta Geremia, è un canto elegiaco che piange la rovina del tempio di Gerusalemme e la deportazione del popolo d’Israele in Babilonia nell’anno 587 avanti Cristo. Queste lamentazioni sono articolate secondo le
Il gruppo vocale In Hora Sexta è nato nel 2002 a Madrid. Il suo repertorio comprende opere di compositori di epoche diverse. Ha partecipato a cicli musicali organizzati dalla Regione di Madrid e da altre regioni. L’interesse dei componenti di In Hora Sexta nell’approfondire la conoscenza dell’antica musica spagnola li ha portati a prendere parte al recupero della Misa de Nuestra Señora di fray Martín de Villanueva, maestro di cappella al monastero dell’Escorial alla fine del cinquecento. Questa messa è stata registrata nella collezione “Maestros de Capilla del Escorial” nel 2007. Il loro lavoro e la loro dedizione sono stati riconosciuti con la concessione per ben due volte, negli anni 2003 e 2008, del Primo Premio al Concorso di Polifonia Religiosa dell’Accademia di Arte e Storia di San Damaso, dell’Arcivescovado di Madrid.
M.° Juan Manuel Conejo González ha compiuto i suoi studi superiori al “Real Conservatorio Superior de Música” di Madrid. Dal 1991 al 2001 ha diretto il Coro San José di Fuensalida (Toledo) e dal 2002 dirige il Gruppo Vocale In Hora Sexta di Madrid. È compositore e lavora come docente di Linguaggio Musicale e Coro al Conservatorio Professionale di Musica di Getafe (Madrid). Possiede i titoli di Professore Superiore di Solfeggio, Teoria della Musica, Trasposizione ed Accompagnamento, e di Professore di Pianoforte. Ha pubblicato diverse opere come compositore di musica corale ed è stato premiato in molteplici occasioni: ha vinto tre volte il primo premio al Concorso “Paco Llácer” di Valencia; il primo premio alla VII edizione dei Premi alla Composizione e all’Espressione Corale delle Isole Canarie; il primo premio al X Concorso di Composizione Corale “Ciudad de La Laguna”; e il primo premio “ex aequo” al I Concorso di Composizione Corale “Magerit”. Le sue opere sono state eseguite in diverse città della Spagna.