Presepe di Sant'Anna 2011

Chiesa di Sant'Anna
, 08/12/2011

Il Presepe che

la Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano ha voluto rappresentare, mostra Gesù che nasce in un determinato momento storico, mentre il giorno e la notte si alternano nel succedersi dei secoli. Perché Dio si è incarnato nel mondo tracciando una via che permane nello scorrere dei millenni.

L’ambientazione della Natività è medievale, con costruzioni in pietra, dove la corte rurale con archi accoglie la Sacra Famiglia alla quale si accostano pastori, contadini, bambini, poveri, a simboleggiare che sono i semplici e i puri di cuore a vedere Dio. E a Gesù, Pane di vita, che viene al mondo a Betlemme, “la casa del pane”, viene presentato da una donna il pane quotidiano, non il solo di cui l’uomo può vivere.

Sulla sinistra, in primo piano si nota l’albero del bene e del male con il serpente, il diavolo che tenta l’uomo. Sullo sfondo il Tempio di Gerusalemme.

Dietro il patio dove è posta la mangiatoia si nota il lago di Tiberiade sulle cui rive Gesù scelse i suoi primi apostoli; le cui onde in tempesta furono sedate da Gesù; sulle cui acque Gesù camminò e invitò Pietro a fare altrettanto esortandolo ad affidarsi alla fede.

Sulla destra scene di vita agreste e una vite con grappoli d’uva che richiamano al sacrificio di Cristo per l’umanità.

L’intera scenografia vuol ricordare che Dio si è rivelato agli uomini nel tempo, prima con la legge delle Tavole, poi in Cristo e vuol far riflettere sulla realtà del mondo, dove l’uomo si trova a scegliere tra le tentazioni del peccato e l’insegnamento di Gesù che fa gustare la vita vera.

Il Presepe è stato realizzato interamente da Mariano Piampiani e da Antonio Angeletti di Tolentino, in provincia di Macerata. Le statuine provengono da Monreale, in provincia di Palermo e sono state realizzate da Antonio Giordano.