Estate 2011

Tempo dello Spirito

Chiesa di Sant'Anna
, 03/10/2011

Estate 2011 tempo dello Spirito.

Il Parroco di Sant’Anna si è recato in terra Svizzera per vivere giorni di spiritualità. Ospite delle Suore Agostiniane di Santa Maria Presentata a Poschiavo (GR) si è messo a disposizione come cappellano. Ha così trascorso 20 giorni immerso nella preghiera e nel silenzio.

Nella Gallerie delle foto vengono riportati scatti della tranquilla pace della valle poschiavina dove, proprio a lato della Chiesa parrocchiale di San Vittore Mauro, sorge la cappella di Sant’Anna.

L'attuale oratorio di Sant'Anna, eretto quale altare laterale della Collegiata nel 1732, fu luogo di ritrovo e di culto della Confraternita del Santissimo Sacramento. Si trova sul posto dove esiste già nel 1439 un ossario.

È dedicato a Sant'Anna, madre della Vergine Maria e a San Pietro Martire, raffigurati in adorazione sulla pala dell'altare.

Il vestibolo, d'epoca barocca, racchiuso da una bella inferriata, servì per più secoli da ossario, dove furono esposti i teschi dei defunti della parrocchia, sepolti fino agli anni trenta del diciannovesimo secolo nelle grotte sotto il pavimento della collegiata di San Vittore.

La cappella, composta da tre vani rettangolari a cupola, possiede nell'affresco della cupola maggiore un notevole capolavoro di pittura illusionista barocca. Opera di un artista italiano ignoto, esso risale al 1770 circa.

Nel vano dietro l'altare si trova oggi il battistero, probabilmente opera dell'autore del portale principale della chiesa di San Vittore, ove esso si trovava fino all'ultimo restauro.

Ora l'oratorio è usato come cappella mortuaria della parrocchia