Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Parrocchia e dalla Chiesa

Pellegrinaggio a Greccio

Chiesa di Sant'Anna
, 27/11/2010

In preparazione alle prossime feste di Natale la Parrocchia di Sant’Anna ha organizzato – tramite l’interessamento della Caritas - un pellegrinaggio a Greccio.

Infatti  «nel 1223 San Francesco pensò di celebrare in modo originale la nascita di Cristo a Greccio tra quella gente “poverella e semplice”. Il santo amava il Natale più di ogni altra festa. “Chiamava festa delle feste il giorno in cui Dio, fatto piccolo infante, aveva succhiato ad un seno umano…”».

Con animo lieto si è partiti alla volta di questa cittadina laziale con il Parroco P. Bruno Silvestrini e il Presidente della Caritas Elio Mascetti. La giornata è stata bella e il clima quasi primaverile. Scanditi dalla preghiera liturgica delle Lodi si è giunti nel piccolo convento. Dopo aver celebrato la Santa Messa, visitato l’antico convento e la cappellina dove è stato posto da San Francesco il piccolo Gesù Bambino, la mattinata si è conclusa con la visita dei molti presepi allestiti un po’ ovunque.

Visitato il paesino di Greccio, e partecipato al simpatico pranzo, nel pomeriggio si sono celebrati i Primi Vespri solenni dell’Avvento con la lettura del discorso tenuto da Papa Benedetto XVI il 2 dicembre 2006 in San Pietro.

Così “il biografo informa che «terminata quella veglia solenne, ciascuno tornò a casa sua pieno di ineffabile gioia»”.

Grazie a tutti gli organizzatori!...