Comunità Pastorale di Sant'Anna

Brevi cenni storici sulla fondazione

Chiesa di Sant'Anna
, 27/09/2010

Tutto inizia nell’anno 1986, l’attuale Presidente della Caritas il Sig. Elio Mascetti allora dipendente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, sollecitato dal P. Carlo Cremona, prese l’incarico come volontario nell’adoperarsi all’iniziative religiose che si svolgevano presso l’ attuale Chiesa di  S. Marta al Governato e sociali per i dipendenti: impiegati ed operai del Governatorato Vaticano.

Quest’ultimo, stimolato da tali iniziative, con l’aiuto di un suo collega del Governatorato (il Dr.Romano Perosa)  idearono e diedero vita al Gruppo dei Collaboratori Opere Missionarie (C.O.M.), con lo scopo di realizzare dei micro-progetti, per alleviare per quanto possibile, le sofferenze delle popolazioni del Terzo Mondo, devolvendo  i ricavati delle raccolte direttamente alle Missioni  che operano in quei luoghi.

Tale iniziativa ebbe un esito positivo, aderirono come sostenitori oltre 40 dipendenti del Governatorato.

Nell’ottobre del 1991,il  Vicario Generale di Sua Santità per il Vaticano il Card. Virgilio Noè, essendo a conoscenza dell’iniziative che il Sig. Mascetti portava avanti, gli chiese se poteva dare la sua collaborazione al nuovo Parroco della Chiesa di Sant’Anna in Vaticano P. Gioele Schiavella  per animare nuove iniziative parrocchiali.

Quest’ultimi diedero vita  “ La Comunità Pastorale di Sant’Anna “ presso i locali della Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano.

PERCHE COMUNITA’?

La Chiesa di Sant’Anna, essendo per la sua posizione topografica al confine territoriale con la città di Roma, alle varie attività  che si venivano a formare nel suo ambito, non solo partecipavano i parrocchiani di Sant’Anna cioè i cittadini vaticani, ma anche i dipendenti delle varie Amministrazioni del Vaticano con i loro familiari che abitavano nelle vicinanze e persone delle varie Parrocchie di Roma e della Provincia di Roma.

La Comunità Pastorale di Sant’Anna  agli inizi del 1992 era formata da 2 Consigli:

• Consiglio Parrocchiale di Sant’Anna,con :
  • L’ASSOCIAZIONE CATTOLICA VATICANA;
  • L’ASSOCIAZIONI MADRI CRISTIANE.

Consiglio per la Promozione Umana con i gruppi fondati dal Sig.Elio Mascetti :

• Donatori di sangue - tenuti dal Dr. Romano Perosa;
  • Centro di ascolto - tenuto dall’Arch. Mari Maria;
  • Corsi di pronto soccorso - tenuti dal Dr.ssa Maria Grazia Grillo;
  • Incontri - Visite guidate tenute dalla Prof. Maria Grazia Mandolesi;
  • Mercoledì culturali - conferenze su varie tematiche tenute dalla Prof. Nadia Giudici;
  • Pensionati del Vaticano - tenuto dal Sig. Renzo Milanese;
  • Attività sportive - tenute dal Dr. Franco Adamoli;
  • Animazione Missionaria - tenuta dal Sig. Marco Felici;
  • Collaboratori Opere Missionarie – tenuto da Elio Mascetti;
  • Volontari per Assistenza Sanitaria – tenuti dalla Dr. Maria  Grazia Grillo.

Il 23  Ottobre 1992 il fondatore accorpò i  vari gruppi in 3 Associazioni:

per quelli che avevano scopi caritativi si fondò  la  “ Caritras della Comunità di Sant’Anna in Vaticano ” e precisamente:

• Donatori di sangue;
  • Centro di Ascolto;
  • Corsi di Pronto soccorso;
  • Animazione Missionaria;
  • C.O.M. - Collaboratori Opere Missionarie;
  • V.A.S. - Volontari per Assistenza Sanitaria.

Quelli che avevano scopi ricreativi e culturali, si formò: l' "Associazione Culturale e del Tempo Libero" e precisamente:

• Gruppo Incontri;
  • Gruppo Mercoledì Culturali;
  • Gruppo Senior del Pellegrino (Pensionati del Vaticano)

Quelli che avevano scopi sportivi, l' "Associazione Sportiva di Sant’Anna" e precisamente:

• Una squadra di calcio;
  • Convenzioni sul nuoto libero e del Tennis;

All’inizio del 1993 dei volontari si staccarono dalla Caritas per formare l’Associazione della Corale di Sant’Anna, presieduta da Don Gelano Civitillo e diretta dalla Sig.ra Ada Giuliani. passando sotto il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

L’ Associazione Sportiva non ebbe molto successo, poiché non vi erano volontari disposti a collaborare a tale scopo, cessò nel 1995.

L’Associazione Culturale e del Tempo Libero, nel 2000, si staccò dal Consiglio per la Promozione Umana e si inserì  in quello Parrocchiale. Dei vari gruppi che la componevano, nel 2005 si sciolsero il “Gruppo Incontri” e  quello dei “ Senior del Pellegrino.

Il Gruppo Donatori di sangue e il Gruppo V.A.S.  cessarono  nel 2001, poiché non vi erano volontari disposti a seguirli.

Il 1 gennaio 2009 il Gruppo Centro di Ascolto si  è staccato dalla Caritas passando sotto il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Oggi a distanza di circa 18 anni dalla fondazione la Comunità Pastorale di Sant’Anna  è così composta:

Nel Consiglio Pastorale Parrocchiale:
- Gruppo della Catechesi;
- Gruppo “ Meditiamo la Parola”;
- Gruppo di preghiera;
- Gruppo Centro di Ascolto;
- Associazioni Madri Cristiane;
- Associazione dei Mercoledì Culturali;
- Associazione della Corale di Sant’Anna in Vaticano

Nel Consiglio per la Promozione Umana:

Caritas della Comunità di Sant’Anna in Vaticano, composta dai:
- Settore per l’ Assistenza Ecclesiastica;
- Settore Didattico Sociale;
- Settore Didattico Sanitario;
- Settore per la Cooperazione Opere Caritative;
- Settore per la Collaborazione Opere Missionarie;
- Settore  Adozioni a Distanza;
- Settore del Tempo Libero.