Padre Nicola Fattorini

Parroco dal 1931 al 1961

Nato a Montegiorgio il 17/11/1982, ha emesso la Professione l’1 novembre 1899 e fu ordinato sacerdote il 25 luglio 1905. Ha emesso la Professione semplice a Carpineto. Ha coperto l’ufficio di parroco prima a Cave e poi a Castel Gandolfo. Per molti anni è stato anche il segretario della Provincia Romana.

Il p. Nicola ha coperto l’ufficio di Parroco di Sant’Anna dal 1931 fino al giorno della morte, il 19 gennaio 1961. Papa Giovanni XXIII fin dai primi anni di sacerdozio a Castel Gandolfo ha conosciuto ed apprezzato p. Fattorini, col quale ha intrattenuto un rapporto di amicizia. Il 20 gennaio il Papa ha fatto visita alla salma. Il 21 si sono celebrati i funerali con Messa solenne presieduta dall’Assistente p. Riccardo Quacquarelli e la benedizione impartita da mons. van Lierde, presenti vescovi, cardinali e la Curia al completo.

È stato sepolto nel cimitero sotterraneo della parrocchia.