Padre Gioele Schiavella

Parroco dal 1991 al 2006

Nato a Genazzano (RM) il 9 settembre 1922, entra in educandato nel convento della Ss.ma Trinità a Viterbo il 9 novembre 1933. Compie l'anno di noviziato presso il santuario della Madre del Buon Consiglio (1937/38) in Genazzano ed emette la Professione semplice il 24 ottobre 1938.

Negli anni 1938/40 è inviato a S. Maria in Selva in Borgo a Buggiano, per il corso umanistico-filosofico. Nel 1940 è inviato a S. Monica in Roma per il corso teologico, ed è ordinato sacerdote  a Roma il 15 luglio 1945. Negli anni 1945/1948 è insegnante di latino agli educandi in Carpineto Romano. Eletto Segretario Provinciale della Provincia Romana durante il Capitolo del 1948, viene trasferito a S. Maria del Popolo in Roma, con le mansioni di sagrista, assistente dei giovani, economo provinciale. Frequenta l'università Gregoriana e nell'aprile del 1952 consegue la laurea in teologia presso la università Gregoriana con una tesi su "L'Atto moralmente buono in Gregorio da Rimini".

Nell'agosto dello stesso anno dal p. Generale Joseph Hickey viene collocato nel collegio di S. Monica con l'incarico di Maestro dei professi. Alla fine di ottobre del 1955 viene assegnato al convento di Viterbo, sede degli studi filosofici per i professi delle Province italiane, con l'ufficio di Priore. Insegna filosofia e latino ai professi. Nel gennaio del 1960 dal p. Generale Luciano Rubio viene richiamato a S. Monica con l'ufficio di Vice Rettore. E' nominato responsabile del TOA (Terz'Ordine Agostiniano) di S. Monica. Gli viene affidato l'insegnamento della teologia morale, che manterrà fino al 1992, prima nel corso di teologia interno, poi all'Augustinianum e al Marianum, e nella Casa di formazione del Monastero dei Santi Quattro Coronati in Roma, per circa 10 anni.

Il 31 agosto 1965 nel Capitolo Generale ordinario viene nominato segretario dell'Ordine e nel Capitolo Generale del 1971 è nominato Vicario del p. Generale. Viene confermato in tale ufficio nel Capitolo Generale del 1977, con l'aggiunta di Assistente generale per l'Italia e Malta e Rappresentante Legale della Curia Generalizia Agostiniana. Dal 1981 al 1988 insegna etica al Corso superiore di scienze umanistiche, con sede all'Augustinianum, frequentato da ufficiali dell'esercito italiano, riconosciuto e finanziato dal Ministero italiano della Difesa. Nel 1983 termina il suo servizio presso la Curia Generale, torna in Provincia a S. Maria del Popolo. Nel Capitolo Provinciale della Provincia Romana del 1985 viene eletto Provinciale. E' confermato in tale ufficio nel capitolo provinciale del 1989, ed è nominato Parroco di S. Maria del Popolo.

Il 4 maggio del 1991 riceve l'invito dal p. Generale ad accettare "pro bono Ordinis" la candidatura a parroco della pontificia parrocchia di S. Anna in Vaticano, e il 2 luglio 1991 è nominato parroco di S. Anna da Giovanni Paolo II, fino al 19 marzo 2006.