Padre Davide Falcioni

Parroco dal 1961 al 1991

Padre Davide era nato a Rendinara (AQ) il 5 nov. del 1913. Ci teneva a dire che era stato l'ultimo di otto figli. Parlava degli anni infantili, vissuti serenamente tra le occupazioni scolastiche, la vita di famiglia e qualche impegno nei campi o al pascolo, dato che suo padre possedeva un piccolo gregge.

Il 26 ottobre 1931, a 18 anni, iniziò l'anno di noviziato presso gli agostiniani ed emise la prima professione dei voti l'anno seguente. Fu ordinato sacerdote a Tolentino il giorno 08 agosto 1937. Dopo aver insegnato nelle scuole interne dell'Ordine ed eseguito l'incarico di maestro dei seminaristi, fu trasferito a Roma, nella casa di S. Monica il 5 novembre 1948, giorno del suo compleanno.

Due anni dopo, la vigilia di Natale ebbe inizio la sua dimora in questa comunità di S. Anna. Raccontava che la prima persona che incontrò fu il parroco di allora, p. Nicola Fattorini il quale, come benvenuto gli disse: "Vai a confessare, perché c'è la gente che aspetta!". Iniziava in tal modo il suo apostolato a S. Anna.

Per tredici anni mantenne l'ufficio di viceparroco. Ebbe modo di lavorare in Segreteria di Stato, nell'archivio segreto. Fu nominato parroco di S. Anna il 16 febbraio 1961 e rimase in carica, per oltre trenta anni, fino al 15 settembre 1991. Da allora ha continuato il suo apostolato di confessore. Con il consenso del cardinale Virgilio Noè, al tempo Vicario del Santo Padre per la città del Vaticano, ha esercitato l'ufficio di esorcista in S. Anna.

Tre anni fa, date le sue malferme condizioni di salute, dai Superiori dell'Ordine fu inviato nel convento di S. Nicola a Tolentino, dove è stato amorevolmente assistito dai suoi confratelli fino al momento della sua morte, avvenuta nella mattina di venerdì 13 dicembre 2008.