Padre Agostino Ruelli

Parroco dal 1929 al 1931

Padre Agostino Ruelli è nato a Recanati il 30 dicembre del 1874, entrato nell’Ordine il 27 settembre 1890, emesso la Professione il 29 settembre 1891 e ordinato sacerdote il 19 settembre 1897. È morto a Recanati il 27 ottobre 1939.

Della Provincia Umbra, Lettore, Reggente degli studi, per oltre dieci anni ha insegnato filosofia e teologia nel seminario di Viterbo. Poi ha ricoperto l’ufficio di parroco nella parrocchia di San Nicola a Siena, membro degli esaminatori del clero e del collegio dei teologi della Diocesi.

Nel Capitolo Generale tenutosi a Roma nel 1920 è stato nominato Segretario dell’Ordine, ma poco dopo, per la morte del sottosagrista pontificio p. Agostino Pifferi, ne ha assunto l’ufficio. Il 7 giugno 1929 è stato nominato parroco di Sant’Anna.

Richiamato in Provincia, ha coperto l’ufficio di Priore nei conventi di Santa Caterina di Gubbio, San Pietro di Terni ed infine di Sant’Agostino di Perugia. Ha svolto un’intensa attività di scrittore in campo ascetico, teologico e storico.